Ingredienti
-
300 gr
-
3 spicchio
-
1 foglia
-
q.b.
-
6 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
La pasta con la salsiccia sbriciolata è un must della cucina italiana, ma sicuramente non l’avete mai provata con i friggitelli: questi peperoni dolci infatti, non solo sono buonissimi fritti, come la classica ricetta vuole, ma anche come condimento per la pasta.
Preparazione
1) Aprite 250 g di peperoncini a metà per il lungo senza però staccare il picciolo, eliminate i semini, lavateli e asciugateli accuratamente. Spellate e sbriciolate 300 g di salsiccia. Senza sbucciarli, lavate 3 spicchi d’aglio e fateli leggermente rosolare in un largo tegame con l’olio e le erbe aromatiche (3 spicchi di aglio fresco, 1 foglia di alloro, qualche rametto di timo); unitevi i peperoncini e fateli rosolare per 4-5 minuti a fiamma vivace mescolandoli di sovente; salate, pepate, eliminate l’aglio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 2-3 minuti.
2) Fate cuocere 320 g di pasta in abbondante acqua salata a cui avete aggiunto la salsiccia sbriciolata; scolatela, versatela nel tegame con i peperoncini, alzate la fiamma e spadellate il tutto per qualche istante e servite.