• Procedura
  • Cottura
    1 minuto
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

la gelatina di pomodoro piccante si presenta in mono porzioni scenografiche che t’invitano subito ad essere assaggiate. Tabasco e pomodoro è un connubio iconico nel Bloody Mary, presente anche nelle nostre gelatine di pomodoro, ma qui arricchito con cipollotto, parmigiano reggiano e il pane casereccio.

Preparazione della gelatina di pomodoro piccante

  1. Scotta 1 kg di pomodori maturi in acqua bollente per pochi istanti, sgocciolali e passali sotto acqua fredda corrente. Spellali, tagliali a metà, elimina i semi e riducili in grandi pezzi. Elimina le radichette e la parte verde di 2 cipollotti e tagliali a rondelle sottili. Disponi 16 g di gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda per almeno 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
  2. Disponi, poi, nel mixer i pomodori, i cipollotti, qualche goccia di tabasco, un filo d’olio evo e sale. Frulla, in modo da ottenere una crema ben omogenea. Scalda 160 ml di succo di pomodoro e 4 cucchiai di acqua in un pentolino. Unisci la gelatina strizzata e lasciala sciogliere a fuoco dolce. Versa il succo di pomodoro con la gelatina nel frullato di pomodoro e frulla ancora.
  3. Suddividi la gelatina di pomodori in 4 bicchieri di vetro e lascia rassodare in frigo per almeno 4 ore. Intanto taglia 2 fette di pane casereccio a dadini e tostali sotto il grill del forno.
  4. Quando è arrivato il momento di servire la gelatina di pomodoro piccante, aggiungi in ciascun bicchiere qualche dadino di pane casereccio tostato, 1-2 lamelle di parmigiano reggiano e, se ti piace, 2-3 foglie di sedano e servi.