Gateau di patate con indivia

  • 20 03 2013
  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Gateau di patate con indivia

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione. Scolale, lasciale intiepidire, pelale e schiacciale con lo schiacciapatate.

2) Raccoglie la purea in una ciotola, unisci 1 presa di sale, una macinata di pepe, la scamorza a dadini, il grana grattugiato e mescola.

3) Monda l’indivia, tianine da parte qualche foglia, taglia il resto a tocchetti, lavala e cuocila per 5-6 minuti in una padella con 20 g di burro, 1 presa di sale e la cipolla sbucciata e tagliata a fettine sottili.

4) Ungi uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 20 cm Con 10 g di burro, cospargilo con pangrattato e riempilo alternando strati di purea di patate e di indivia cotta. Termina con le patate, cospargi la superficie con poco pangrattato e il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci il gateau in forno a 180° per circa 45 minuti. Decora con l’indivia tenuta a parte e servi.

Gâteau di patate con indivia

Il gâteau di patate (italianizzato in gatò/ gattò) chiamato anche pizza di patate è un piatto tipico della cucina campana e siciliana a base di patate. Questo piatto viene anche consumato come piatto unico in un pasto poiché contiene ingredienti vari e molto calorici ed è, quindi, molto saziante.

Riproduzione riservata