Gamberi croccanti alle patate

  • 18 08 2006
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

16 code di gamberoni
800 g di patate
2 uova
farina
olio di semi di arachidi per friggere
insalatina tipo soncino
ketchup
sale


1 Prepara la pastella. Sbuccia le patate , lavale, asciugale e tagliale a fiammifero con un coltello affilato o con la grattugia a mulinello; quindi riuniscile in un piatto grande o su un tagliere. Sbatti le uova con un pizzico di sale in una ciotola; disponi circa 6 cucchiai di farina in un’altra ciotola.
2 Lavora i crostacei. Passa le code dei gamberoni, puliti, sgusciati e lavati, nella farina. Scuoti quella in eccesso, quindi immergili, 1 alla volta, nelle uova sbattute. Sgocciolali e, infine, ricoprili con le patate a fiammifero, premendole delicatamente con le mani, per farle aderire bene. Man mano che sono pronti, adagiali su carta da forno.
3 Cuoci e servi. Friggi i gamberoni, pochi per volta, in una grande padella antiaderente o in un wok o, meglio ancora, in una friggitrice, con abbondante olio caldo,ma non troppo, finché si formerà una crosticina dorata e croccante. Sgocciolali con il mestolo forato e falli asciugare su carta assorbente. Salali leggermente e servili caldi su un piatto da portata, sopra il quale avrai disposto un letto di insalatina fresca. Se ti piace puoi accompagnarli con la salsa tipo ketchup o, a piacere, la salsa tartara.

Riproduzione riservata