• Procedura
    4 ore 15 minuti
  • Cottura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

ingredienti
1 gallina padovana pulita
50 g di uvetta sultanina
1 cipolla
3 chiodi di garofano
1 costa di sedano
1 carota
2 foglie di alloro
200 g di songino
0,6 dl di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di mostarda
vicentina (o 1 cucchiaio di senape)
50 g di pinoli
sale
vini consigliati
Piave Cabernet (rosso)
Dolcetto d’Acqui (rosso)

Mettete in ammollo in una tazza di acqua tiepida l’uvetta. Fiammeggiate la gallina per eliminare le tracce di penne e piume, privatela delle zampe e della testa, collo compreso, poi lavatela sotto acqua corrente. Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano. Pulite e lavate sedano e carota.
Ponete in una pentola abbondante acqua, unite le verdure preparate, le foglie di alloro, una presa di sale e portate a ebollizione. Aggiungete la gallina, fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e cuocetela per circa 1 ora e 30 minuti, finché sarà tenera. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la gallina nel suo brodo.
Intanto pulite il songino, lavatelo e asciugatelo in un canovaccio. Mettete in una tazza l’olio, unite la mostarda ed emulsionateli sbattendo con una forchetta fino a ottenere una salsa omogenea. Quando è fredda disossate la gallina e sfilettate la carne.
Distribuite su un piatto l’insalatina, la carne, i pinoli, l’uvetta sgocciolata e asciugata e condite con la salsa di olio e mostarda.




Riproduzione riservata