Fusi di pollo in gelatina

  • 04 10 2012
  • Procedura
    1 ora 35 minuti
  • Cottura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 fusi di pollo spellati
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
2 chiodi di garofano
4 g di gelatina in fogli
4 uova
50 g di maionese pronta
erba cipollina
vino Marsala secco
sale e pepe in grani

Come fare i fusi di pollo in gelatina:
1) Spellate la cipolla, tagliatela a metà e steccatela con i chiodi di garofano. Mettetela in una pentola con la carota e il sedano a pezzi, 3-4 grani di pepe e 1 bicchierino di Marsala. Versate abbondante acqua e portate a ebollizione. Salate, immergete i fusi di pollo, cuoceteli per 1 ora, sgocciolateli e fateli raffreddare. Filtrate e misurate 1/2 l di brodo ancora caldo. Versate 2-3 cucchiai di Marsala e fate sciogliere nel composto la gelatina, prima ammorbidita inacqua fredda e strizzata. Unite anche 10 steli di erba cipollina tagliuzzati.
2) Spennellate i fusi con un velo di gelatina e mettete in frigo a rassodare. Date altri 3-4 strati di gelatina con questo procedimento. Versate la gelatina rimasta in una teglia. Mettete fusi e gelatina in frigo per 3-4 ore.
3) Lessate le uova per 8-9 minuti dal bollore. Raffreddatele, sgusciatele e tagliatele a metà, nel senso della lunghezza. Mettete nei piatti 1 fuso e 1 uovo a metà, salato e decorato con un ciuffo di maionese. Servite i fusi di pollo in gelatina e gustate questo delizioso piatto!

Riproduzione riservata