• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Le frittelle di pere sono dolcetti deliziosi che portano via pochissimo tempo per la preparazione e piacciono davvero a tutti: morbide e profumatissime, se eliminate il rum andranno bene anche per i bambini, che le apprezzeranno molto. Semplicemente fantastiche!

Preparazione

1) Versate in una terrina 140 g di farina bianca setacciata, un pizzico di sale, 2 dl di latte, 2 uova, 65 g di zucchero semolato, 2 cucchiai di rum e 1 pizzico di cannella in polvere. Mescolate bene fino a ottenere un composto denso e omogeneo, quindi copritelo con pellicola trasparente e tenetelo in luogo fresco.

2) Mondate 700 g di pere Martin privandole del picciolo, lavatele bene sotto il getto dell’acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatele a metà. Pelatele e privatele del torsolo e del picciolo, poi tagliatele a fettine piuttosto sottili e possibilmente di uguali dimensioni.

3) Mescolate rapidamente la pastella per ravvivarla. Scaldate abbondante olio in una padella. Immergete le fettine di pera nella pastella, quindi friggetele nell’olio bollente finché diventeranno gonfie e dorate.

4) A mano a mano che sono pronte scolatele su carta assorbente da cucina con una schiumarola, in modo che perdano l’unto in eccesso, quindi servitele cosparse generosamente di zucchero al velo.