Frittata soffiata al forno con mele

  • 17 09 2018
  • Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

1) Prepara gli ingredienti. Fai ammorbidire 30 g di uvetta in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti. Lava e asciuga un limone non trattato, grattugia la scorza, spremi il succo e filtralo attraverso un colino. Lava 2 mele, sbucciale e privale del torsolo con il coltellino o con l’apposito levatorsoli. Tagliale a rondelle sottili, in senso orizzontale, e irrorale con il succo del limone.

2) Fai la frittata. Versa 150 g di farina 00 setacciata con 30 g di zucchero. Incorpora 2 dl di latte, poco alla volta, mescolando in continuazione, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Sguscia 4 uova, separa i tuorli dagli albumi. Incorpora i tuorli, 1 alla volta, alla pastella. Aggiungi l’uvetta sgocciolata e strizzata. Monta gli albumi a neve con un pizzico di sale, incorporali al composto, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarli.

3) Cuoci e servi. Versa metà composto di uova nello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Distribuisci uno strato uniforme di mele e completa con il composto rimasto. Metti in forno già caldo a 180°C e cuoci per circa 20 minuti, finché la superficie risulterà dorata e il composto sarà rappreso. Togli la frittata dal forno e lasciala raffreddare completamente. Scalda la confettura in un pentolino a fuoco dolce. Spolverizza la frittata con 3 cucchiai di zucchero a velo, facendolo cadere attraverso un colino a maglie fitte.

4) Taglia la frittata a quadretti, sistemali in un piatto da portata e servili con la confettura tiepida in una ciotolina a parte.


La torta di mele è un dolce semplice e leggero a base di frutta e uova, soffice al palato ideale come merenda anche per i vostri bambini. La frittata soffiata al forno con le mele è un’alternativa facilissima da preparare e accompagnata con la marmellata è un dessert prelibato.





Riproduzione riservata