Ingredienti
-
3 cucchiai
parmigiano grattugiato
-
6 q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La frittata in padella è un piatto povero e al tempo stesso ricco di sapori e di tantissime varianti! È una di quelle ricette semplici e veloci ed economiche che ti salvano il pranzo o la cena quando non hai voglia né di carne ne di pesce o non hai molta voglia di stare ai fornelli. Oltre a essere un piatto spesso amato da grandi e piccoli, la frittata in padella è perfetta per riciclare gli avanzi: un po’ di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e qualche uova possono fare miracoli per dare nuova vita alle verdure, alla pasta o ai formaggi che aspettano in frigo di essere consumati!
Come fare la frittata in padella perfetta
La frittata in padella nella versione base è fatta solo con tre ingredienti: uova, formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Il numero di uova da utilizzare è calcolato in base al numero di commensali. Solitamente, ci vogliono due uova per ogni persona, se poi si aggiungono altri ingredienti, si diminuiscono le uova.
L’aspetto rustico della frittata classica è una sua caratteristica fondamentale che si ottiene cuocendo la frittata su entrambi i lati ma, come giri la frittata? Perché è proprio qui che si misura la bravura del cuoco o della cuoca, e cioè girare la frittata in padella senza trasformarla in uova strapazzate!
Non sei un cuoco esperto? Niente paura! C’è un trucco per girare la frittata in padella senza farla rompere: ti basta usare un semplice coperchio!
A proposito di padelle, per cuocere la frittata in modo perfetto, gli amanti della frittata raccomandano quella lionese di ferro, o ghisa, larga, con i bordi bassi e allargati, dotata di lungo manico per scuotere di tanto in tanto la frittata per non farla attaccare al fondo e girarla senza rischio di scottature. Le padelle in acciaio non sono invece indicate per cuocere la frittata perché si attaccherebbe subito al fondo.
Se sei poco esperto in cucina o non possiedi una padella come quella appena descritta, puoi evitare brutte figure usando una padella antiaderente di buona qualità e con il rivestimento in buone condizioni perché solo così la cottura della frittata in padella viene uniforme e inoltre ha il vanaggio di ridurre l’uso dell’olio.
Preparazione della frittata in padella
- Sguscia 6 uova in un recipiente.
- Aggiungi 1 presa di sale, 3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato e 1 pizzico di pepe.
- Usa una forchetta per sbatterle, ma non troppo: se incorpori molta aria si formeranno tante bolle e la frittata non cuocerà bene.
- Scalda una padella antiaderente unta con un po’ d’olio evo (se il rivestimento è integro, non ne serve di più) e, quando è caldo, versa il composto d’uovo (ed eventuali altri ingredienti che vuoi aggiungere).
- Cuoci con il coperchio finchè la base non risulterà dorata e, ogni tanto, scuoti la padella per verificare che la frittata si stacchi e sollevala con una paletta per vedere se è cotta al centro.
- Gira la frittata aiutandoti con un coperchio, falla scivolare di nuovo in padella e lasciala dorare sull’altro lato per 2-3 minuti. Servi la frittata in padella subito calda o fredda per godersi tutto il suo sapore.
Consigli
Se non ti va di spadellare o hai paura di rompere la frittata in cottura, puoi anche portare in tavola la versione al forno che, naturalmente, puoi preparare in tane varianti!