Frittata di zucchine alla menta

  • 06 11 2002
  • Procedura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Frittata di zucchine alla menta

La trovi anche su:

Preparazione

1) Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili; mettetele in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio e fatele cuocere dolcemente per 10 minuti; poi salatele, pepatele e profumatele con la menta tagliuzzata.Se le zucchine hanno i fiori uniteli alla frittata: puliteli, privateli dei pistilli, tagliateli a striscioline e metteteli in padella insieme alla menta.

2) Sbattete intanto le uova in una terrina con il sale, il pepe e il formaggio;versate il composto nella padella e mescolatelo alle zucchine; proseguite la cottura a calore molto moderato per 3-4 minuti o finché le uova cominciano a rapprendersi, sempre mescolando.

3) Togliete il composto dal fuoco e trasferitelo nella terrina in cui avete sbattuto le uova; pulite la padella con carta da cucina e mettetela sul fuoco con 2 cucchiai d’olio; quando è caldo, rimettete il composto di uova e zucchine in padella e appiattitelo con una paletta.

4) Lasciate cuocere per 5 minuti, scuotendo ogni tanto la padella; girate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocetela per lo stesso tempo dall’altro lato. Servite la frittata calda, tiepida o fredda.


Questa frittata di zucchine alla menta è ottima sia calda che fredda. Fredda, a quadrotti, è perfetta come antipasto; se invece la preparate come secondo, da abbinare alla ratatuia, servitela calda o tiepida. In ogni caso, conquisterà tutti per il suo particolare profumo; soprattutto se riuscite a trovare la menta romana, a foglie lunghe e strette, che ha un aroma particolarmente intenso.

Riproduzione riservata