Ingredienti
-
4
-
2
-
2.5 dl
-
120 gr
-
30 gr
-
q.b.
-
q.b.
Servono meno di 30 minuti per preparare con le proprie mani questa sfiziosa frittata alle mele! Facilissima e si cuoce in padella antiaderente, ma, se preferisci, puoi realizzarla anche in versione più light ancora, tipo soufflè con cottura al forno: clicca qui sotto per la semplice ricetta.
Preparazione della frittata alle mele
- Sbuccia 2 mele, scarta il torsolo e taglia la polpa a dadi di 2 cm di lato, rosolale in una padella antiaderente con 30 gr di burro per una decina di minuti quindi lasciale intiepidire.
- Sguscia 4 uova e separa i tuorli dagli albumi.
- Monta gli albumi a neve.
- Sbatti i tuorli con 2,5 dl di latte, 120 gr di farina, 20 gr di zucchero a velo e poca cannella con una frusta.
- Poi incorpora gli albumi al composto ottenuto, mescolandoli senza smontarli.
- Versa il composto di uova nella padella con le mele, livella con una spatola, chiudi con il coperchio e cuoci a fuoco medio basso per 5-6 minuti. Quindi gira la frittata, per non romperla capovolgila su un coperchio e falla scivolare in padella, poi cuocila per altri 4-5 minuti.
- Fai intiepidire la frittata alle mele, tagliala e pezzettoni e spolverizzali con zucchero a velo poco prima di portarla in tavola.
Come servire la frittata alle mele
La frittata alle mele è da provare in tanti modi! Non soltanto spolverata con zucchero a velo: buonissima! Ma anche da assaggiare con l’impasto aromatizzato al brandy: te ne bastano 2 soli cucchiai. Oppure è molto buona accompagnata con un po’ di miele o caramellata in superficie con una spolverata di zucchero di canna o, ancora, se accompagnata con frutta fresca può diventare un particolare dessert al cucchiaio da servire dopo il pasto: il successo è garantito, soprattutto se tra i tuoi ospiti c’è chi è appassionato di sapori antichi!