frittata-al-forno-con-le-acciughe step

Frittata al forno con le acciughe

  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frittata al forno con le acciughe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Frittata al forno con le acciughe

    La trovi anche su:

    Un secondo di pesce sfizioso e facile da preparare? Scorrete la ricetta step by step della frittata al forno con le acciughe: un piatto genuino, molto saporito, ma anche light!

    1) Pulite le acciughe, staccate la testa dal corpo con le dita, afferrandola all'altezza delle branchie, e tirate delicatamente verso la coda. Così, eliminerete anche le interiora, ma comunque controllate che non ne restino tracce.

    2) Aprite le acciughe a libretto e sollevate la lisca centrale tirandola verso la coda: verrà via facilmente. Sciacquate quindi i pesci sotto l'acqua corrente e asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina.

    3) Mondate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella antiaderente con il burro e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, unendo anche un mestolino di acqua calda. Cuocete finché la cipolla diventa trasparente.

    4) Lavate la maggiorana, asciugatela e tritate le foglie di 1 ciuffo. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con un po' di sale e di pepe, unendo anche la maggiorana tritata.

    5) Distribuite la cipolla sul fondo di una pirofila rotonda unta con l'olio rimanente, versatevi sopra le uova e mettete in forno caldo a 200 °C, per 10 minuti.

    6) Togliete dal forno la frittata e disponetevi sopra le acciughe a raggiera, con la parte interna rivolta in basso. Proseguite la cottura ancora per 5-6 minuti, poi guarnite con la maggiorana rimasta, e servite la frittata al forno calda oppure fredda. A piacere, accompagnate con pomodorini.

    Riproduzione riservata