frico-con-le-patate-cu-lis-patatis

Frico con le patate (cu lis patatis)

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Frico con le patate (cu lis patatis)

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Patate e cipolle sono un'accoppiata che spesso da vita a squisite ricette a carattere regionale: in questo caso parliamo del Friuli Venezia Giulia, che ci regala il frico con le patate (cu lis patatis). Si tratta di un piatto composto da patate (tagliate a dadini o grattugiate), cipolle e formaggio Montasio tipico della zona.

    Preparazione

    1) Tagliate 50 g di speck in una fetta sola a cubetti. Sbucciate 200 g di patate, lavatele e tagliatele a fette sottili. Pulite 1 cipolla, tritatela fine e fatela soffriggere con un filo d'olio in una padella antiaderente larga 16-18 cm. Unite i cubetti di speck, lasciatelo rosolare per qualche istante, aggiungete le patate, salate, pepate e fatele cuocere a calore moderato finché diventano morbide.

    2) Trasferite le patate e il fondo di cottura in una ciotola, schiacciate bene il tutto con una forchetta e incorporate 200 g di Montasio semistagionato a dadini. Versate ancora un po' di olio nella padella, unite il composto, distribuitelo bene sul fondo e cuocetelo a calore moderato su entrambi i lati finché si sarà formata una crosticina dorata.

    Riproduzione riservata