Ingredienti
Patate e cipolle sono un’accoppiata che spesso da vita a squisite ricette a carattere regionale: in questo caso parliamo del Friuli Venezia Giulia, che ci regala il frico con le patate (cu lis patatis). Si tratta di un piatto composto da patate (tagliate a dadini o grattugiate), cipolle e formaggio Montasio tipico della zona.
Preparazione
1) Tagliate 50 g di speck in una fetta sola a cubetti. Sbucciate 200 g di patate, lavatele e tagliatele a fette sottili. Pulite 1 cipolla, tritatela fine e fatela soffriggere con un filo d’olio in una padella antiaderente larga 16-18 cm. Unite i cubetti di speck, lasciatelo rosolare per qualche istante, aggiungete le patate, salate, pepate e fatele cuocere a calore moderato finché diventano morbide.
2) Trasferite le patate e il fondo di cottura in una ciotola, schiacciate bene il tutto con una forchetta e incorporate 200 g di Montasio semistagionato a dadini. Versate ancora un po’ di olio nella padella, unite il composto, distribuitelo bene sul fondo e cuocetelo a calore moderato su entrambi i lati finché si sarà formata una crosticina dorata.