Friccò di Gubbio

  • 31 01 2018
  • Procedura
    1 ora 45 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1) Tagliate il pollo e il coniglio a pezzi. Lavate tutta la carne, facendo attenzione a eliminare eventuali schegge di ossi. Asciugatela con carta assorbente da cucina.

2) Scaldate 3 cucchiai di olio in un tegame capiente e rosolatevi 2 spicchi d’aglio non sbucciati. Unite pollo, coniglio e agnello e fate rosolare a fuoco vivace, voltando spesso la carne. Condite con una presa di sale e una generosa macinata di pepe, quindi proseguite la cottura fino a quando la carne sarà molto colorita. Bagnatela con il vino, coprite e fate cuocere per altri 30 minuti, voltandola spesso e unendo, se necessario, poca acqua tiepida.

3) Nel frattempo, tritate insieme i filetti di acciuga dissalati, gli aghi di rosmarino e lo spicchio d’aglio rimasto, sbucciato. Mescolate al trito l’aceto.
Trascorsi i 30 minuti di cottura togliete il coperchio, alzate la fiamma e versate il composto di aceto e trito. Quando l’aceto è sfumato unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri 15 minuti. Togliete dal fuoco e servite subito in tavola.



Riproduzione riservata