Ricetta delle frappe di Carnevale
Frappe e castagnole sono in assoluto i dolci di Carnevale più diffusi e amati in Italia, tanto che li troviamo praticamente in ogni regione seppur con nomi diversi. Oggi andiamo a scoprire la ricetta delle frappe – conosciute anche come chiacchiere o cenci di Carnevale.
Le frappe sono dei dolci fritti dalla pasta molto leggera e semplice, davvero facili da preparare. Non a caso nel periodo di Carnevale li troviamo in qualsiasi forno o pasticceria e persino al supermercato, ma la verità è che anche prepararli in casa è davvero semplice.
L'impasto delle frappe è simile per certi versi alla pasta frolla che, una volta lavorata, stesa e tagliata, si frigge. Le frappe possono essere tagliate con varie forme, ma le più classiche sono i rettangoli che, nell'olio bollente, si arricciano. Molti le tagliano a strisce da annodare delicatamente, ma non c'è limite alla fantasia.
Con questa ricetta le frappe vengono corpose e morbide. Per ottenere un risultato più croccante si dovrebbe ridurre la quantità di lievito e stendere la sfoglia ancora più sottile. Le ricette senza glutine per Carnevale sono varianti del tutto possibili, così come le ricette di Carnevale per intolleranti ai latticini e alle uova o le ricette vegane.
Ingredienti
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di maizena
- 3 uova
- 100 gr di burro
- la buccia grattuggiata di un limone
- 100 gr di zucchero
- zucchero a velo q.b.
- olio per friggere
Preparazione
- Impastare tutti gli ingredienti (prima le farine con il lievito, poi lavorare le uova con lo zucchero, incorporare la buccia di limone e il burro).
- Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo si stende con il mattarello; tenete sempre a portata di mano la farina perchè potrebbe essere necessario aggiungerne qualora l'impasto si appiccicasse alle mani e al tavolo da lavoro.
- A questo punto tagliare la pasta a rombi o rettangoli e friggere in olio bollente.
- Alla fine – quando le frappe si saranno raffreddate – aggiungere lo zucchero a velo per decorare.