• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

– 8 carciofi
– 3 filetti di acciuga sott’olio
– 250 g di piselli in scatola
– 8 gamberi grandi
– 1/2 cipolla
– 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
– 30 g di farina
– il succo di 1 limone
– 3 cucchiai di olio di semi
– sale
– pepe nero in grani

La ricetta in 5 mosse
1) Eliminate il gambo dei carciofi e tagliate tutte le foglie alla base. Resterà solo la “scodella”, che dovrete immergere in acqua e succo di limone, in modo da evitare che annerisca.
2) Lessate i fondi a vapore, per circa 20 minuti, quindi scavateli leggermente per creare maggiore spazio, aggiungete una presa di sale e un’abbondante macinata di pepe.
3) Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine per circa 3-4 minuti. Aggiungete i piselli scolati e sciacquati e le acciughe asciugate e spezzettate con le mani. Fate cuocere tutto, a fuoco medio, per 10 minuti, frullate e condite con un po’ di sale e una macinata di pepe.
4) Sgusciate ora i gamberi, privateli del filamento scuro e passateli in un piatto dove avrete messo la farina. Quindi, fate scaldare l’olio di semi in una padella e, quando sarà a temperatura, friggetevi i crostacei. Una volta che saranno dorati, scolateli con il mestolo forato, fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e aggiungete il sa le e il pepe.
5) Riempite ogni fondo di carciofo cotto al vapore con 1 cucchiaio di crema di piselli e acciughe preparata, quindi sistemate al centro di ogni “scodella” 1 gambero fritto e servite subito, mentre è ancora tiepido.

Bianchello del Metauro