ricetta focaccia croccante

Focaccia o pizza croccante: la ricetta perfetta

  • 08 11 2021
C'è a chi piace la pizza con il bordo, come la classica napoletana, o morbida come quella barese, ma c'è a chi piace sentire, quel gustoso scronc' che solo la base di una pizza croccante sa fare!
  • Procedura
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia o pizza croccante: la ricetta perfetta

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Gli ingredienti della focaccia o pizza croccante

    La ricetta della focaccia o della pizza croccate è da sfruttare anche quando improvvisamente ti è venuta una gran voglia di pizza! Infatti, grazie al magico ingrediente, il lievito istantaneo per pizze, focacce o torte salate, aggiunto all’impasto base della pizza, fatto con farina, sale e olio di olio di oliva extravergine, necessita di poco tempo di lievitazione e la pizza resta dopo cottura leggera e croccante.

    Ma, il segreto della nostra pizza croccante non è solo questo, ci sono due semplici trucchetti che devi conoscere: stendi l’impasto sottile e condisci la focaccia o la pizza solo dopo la prima cottura! Non ti resta che provare la nostra ricetta, con pomodorini, mozzarella e origano o scegliere tu il condimento che ti piace!

    Preparazione della focaccia o pizza croccante

    1. Disponi in una ciotola ampia 500 gr di farina, fai un foro centrale e cospargi 10 gr di sale sui bordi.
    2. Aggiungi 10 gr di lievito istantaneo per pizze e focacce, sciolto in 50 gr di acqua fredda, e 40 gr di olio extravergine di oliva.
    3. A questo punto, unisci a filo 300 gr di acqua e inizia a mescolare bene il tutto con la mano, e impasta fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
    4. Lascia riposare l’impasto 30 minuti, nel frattempo lava i pomodorini rossi e ben maturi, scegline 12-15 asciugali e tagliali a metà. Taglia a fette anche 250 gr di mozzarella e lasciale sgocciolare bene in un colino. Fodera con un foglio di carta da forno una leccarda, e spennellalo con olio di oliva extravergine.
    5. Riprendi l’impasto e stendilo sul piano da lavoro, con l’aiuto di un mattarello, poi adagialo delicatamente sulla leccarda.
    6. Irrora la superfice con l’olio e condisci con il sale, Quindi, inforna nel forno già caldo, in funzione statica, a 200°C per 10-15 minuti.
    7. Poi tira fuori la pizza, distribuisci i pomodorini e le fette di mozzarella e condisci ancora con poco olio, sale, un pizzico di origano.
    8. Rimetti in forno e prosegui la cottura per altri 10 minuti, poi sforna e servi a tranci la tua pizza croccante.
    Riproduzione riservata