• Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    elaborata

Ingredienti

Preparazione

1) Sciogliete in una ciotola il lievito con qualche cucchiaio di latte che avrete fatto leggermente intiepidire; incorporate qualche cucchiaio di farina, fino a ottenere un composto molto morbido. Copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora.


2) Nel frattempo in un’altra ciotola sbattete con una forchetta le uova, aggiungete la ricotta schiacciata, il grana e il pecorino stagionato grattugiati e il pecorino fresco tagliato a dadini. Amalgamate il tutto. Setacciate sulla spianatoia la farina rimasta, fate un incavo al centro, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio e impastate, incorporando il composto di uova, ricotta e formaggi.


3) Aggiungete poco per volta il latte fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Unite anche il panetto di lievito messo a riposare. Lavorate il tutto finché la pasta si staccherà dalla spianatoia e dalle mani. Ungete con l’olio rimasto uno stampo dai bordi alti e del diametro di 18-20 cm, mettetevi la pasta, lasciatela lievitare in luogo tiepido coperta da un telo per circa un’ora.


4) Cuocete la pizza in forno a 230 Gradi per 40 minuti circa. Sformatela, oppure lasciatela nello stampo e servitela calda. E ottima anche tiepida o fredda.