• Procedura
    40 minuti
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia farcita e olive marinate

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai intiepidire 1,5 dl di acqua (l'ideale sarebbe a 27°), scioglici 7 g di lievito di birra e impasta con 250 g di farina fino a ottenere una pasta elastica. Unisci una presa di sale e 3 cucchiai di olio, impasta nuovamente e lascia riposare per 2 ore coperto.

    2) Scotta 100 g di erbette in acqua salata, scolale e strizzale.

    3) Stendi la pasta a uno spessore di 3 mm e mettila in una teglia foderata con carta da forno. Su metà della sfoglia disponici 8 filetti d'acciuga sott'olio e le erbette, chiudi la pasta a libro e sigilla i bordi. Ungi la superficie della focaccia con 3 cucchiai di olio e "bucala" qua e là con le dita. Fai riposare per 1 ora e poi cuoci in forno caldo a 200° per 20 minuti. 

    4) Intanto condisci 60 g di olive nere al forno con un po' di scorza di arancia e di limone, semi di finocchio, mezzo peperoncino, uno spicchio d'aglio a fette e olio.

    5) Servi la focaccia tiepida con le olive marinate.

    Focaccia farcita e olive marinate

    Un piatto tipico della regione umbra, ottimo come aperitivo o antipasto, da degustare insieme a un cocktail o a un calice di Prosecco. Idea da proporre anche come snack a metà mattina o pomeriggio. 

    Riproduzione riservata