focaccia-dolce-alla-fiamminga preparazione

Focaccia dolce alla fiamminga

  • Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia dolce alla fiamminga

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Focaccia dolce alla fiamminga

    La trovi anche su:

    1) Preparate la pasta. Sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete metà dello zucchero semolato, poca acqua tiepida e fatelo sciogliere completamente. Rovesciate la farina in una grande ciotola, fate un incavo al centro, quindi aggiungete lo zucchero semolato rimasto, metà del burro morbido tagliato a pezzetti, lo strutto, il lievito sciolto e un dl di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti nella ciotola e, quando saranno amalgamati, trasferite il composto sulla spianatoia e impastatelo energicamente per 10-15 minuti, fino a ottenere una pasta omogena. Formate una palla, mettetela di nuovo nella ciotola, incidetela a croce, copritela con un telo e lasciatela lievitare per 1 ora.

    2) Stendete la pasta. Rovesciate la pasta lievitata sulla spianatoia, stendetela con le mani In un rettangolo sottile. Appoggiatelo sulla placca foderata con carta da forno appena unta di olio.

    3) Fate le fossette. Pizzicate con la punta delle dita tutta la superficie di pasta, formando piccole fossette; copritela e lasciatela lievitare ancora per 1 ora.

    4) Completate. Spolverizzate la pasta con lo zucchero di canna e il burro rimasto a fiocchetti e cuocete la focaccia dolce in forno a 220°C per circa 20-25 minuti.

    5) Servite. Potete portare in tavola la focaccia dolce alla fiamminga sia calda che fredda. È ottima accompagnata da una tazza di tè.

    Riproduzione riservata