• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

1 filetto di maiale di 750 g
1 rotolo di pasta sfoglia fresca pronta, già stesa
60 g di gherigli di noce
200 g di funghi champignon
1 scalogno
1 dl di salsa di pomodoro
vino bianco
1 uovo
1 mazzetto di erba cipollina
burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe

IL GIORNO PRIMA
1) Rosola la carne. Elimina le eventuali parti grasse del filetto con un coltello a lama affilata. Rosolalo uniformemente nella casseruola con 3 cucchiai d’olio, per circa 4-5 minuti a fuoco vivo, senza però pungerlo, per evitare che disperda i suoi succhi. Sgocciolalo, fallo raffreddare, poi avvolgilo in un foglio di allumio per alimenti e metti in frigorifero. Pulisci i funghi , raschiando i residui terrosi dai gambi. Strofina le teste delicatamente con un telo inumidito. Tritali finemente.
2) Fai la salsa. Rosola lo scalogno, spellato e tritato finemente, nella padella con 3 cucchiai di olio e 20 g di burro, evitando di farlo colorire. Unisci i funghi e cuocili a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché il liquido di cottura sarà completamente
evaporato. Irrora con 3 cucchiai di vino bianco, fai evaporare, versa la salsa di pomodoro, unisci metà gherigli di noce tritati finemente e prosegui la cottura a fiamma viva, finché la salsa si sarà ridotta di 2/3. Regola di sale e pepe, spegni, mescola, fai raffreddare, copri e metti la padella in frigo.
30 MINUTI PRIMA DI SERVIRE
3) Cuoci il filetto. Srotola la pasta sfoglia e spalmaci sopra la salsa di funghi. Spolverizza con l’erba cipollina, lavata, asciugata e tagliuzzata con le forbici. Disponi il filetto al centro della pasta, avvolgilo e sigilla i bordi, premendo con le dita. Decoralo e cuocilo nel forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Servilo a fette di circa 2 cm di spessore.