• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetti di trota salmonata con noci

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Spella il pesce. Disponi i filetti di trota uno per volta sul tagliere con la parte della pelle rivolta verso il basso e fai scorrere il coltello tra la polpa e la pelle per eliminare quest’ultima. Poi tasta la polpa e togli le eventuali spine rimaste con una pinzetta.

    2) Prepara gli ingredienti. Lava il rosmarino, asciugalo e trita finemente gli aghi; schiaccia gli spicchi d’aglio e spellali. Trita grossolanamente i gherigli di noce. Sciacqua il pesce sotto acqua fredda corrente, asciugalo con carta assorbente da cucina e taglia ciascun filetto in 4 pezzi uguali. Salali, passali nella farina e, servendoti di una pinza da cucina, scuotili per eliminare quella in eccesso.

    3) Cuoci e servi. Scalda il burro con 1 cucchiaio di olio in una padella e soffriggi gli spicchi d’aglio, unisci i trancetti di trota e falli rosolare 2-3 minuti per lato. Elimina l’aglio, unisci i gherigli di noce e il rosmarino preparati, irrora con la grappa e lasciala evaporare. Distribuisci il pesce nei piatti individuali e servi subito.


    La trota salmonata è un pesce d’acqua dolce, ideale per preparare ottimi secondi piatti. La ricetta dei filetti di trota salmonata con noci che ti propongo è semplice da realizzare e ti sorprenderà con il suo delicato sapore. 

    Riproduzione riservata