Ingredienti
-
q.b.
-
1 spicchio
-
.5 bicchieri
-
3 cucchiai
-
5 cucchiai
-
4
-
2 cucchiai
-
2
-
3 rametto
-
q.b.
-
600 gr
Preparazione
600 g di filetti di scorfano
4 carciofi
2 limoni
5 cucchiai di vino bianco secco
3 cucchiai di vermouth bianco
2 cucchiai di farina
1/2 bicchiere di brodo vegetale
3 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
1) Prepara i carciofi. Taglia i gambi dei carciofi, elimina le foglie esterne più dure, le eventuali spine, le punte, poi dividili a metà, nel senso della lunghezza. Asporta il fieno interno con il coltellino o con uno scavino e mettili, man mano, in una ciotola di acqua fredda con il succo di 1 limone.
2) Affettali e cuocili. Sgocciola bene i carciofi, poi tagliali a spicchi piuttosto sottili. Scalda 4-5 cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio spellato e diviso a metà in una padella. Unisci i carciofi e cuocili per circa 2-3 minuti a fuoco medio. Salali, pepali, bagnali con qualche cucchiaio di brodo vegetale, metti il coperchio e cuoci per circa 8-10 minuti a fiamma bassa, finché risulteranno
teneri ma ancora leggermente al dente.
3) Completa e servi. Asciuga i filetti di scorfano, tamponandoli con carta assorbente da cucina. Infarinali leggermente, scuotili con delicatezza per eliminare l’eccesso di farina e rosolali su entrambi i lati nell’altra padella con 2 cucchiai di olio. Bagna con il vino bianco, il vermouth, il succo di 1/2 limone e lascia evaporare a fiamma media per qualche istante. Unisci i carciofi e cuoci per circa 1 minuto, aggiungendo poco brodo. Unisci il prezzemolo lavato, asciugato e tritato ai carciofi, solo un attimo prima di spegnere la fiamma. Servi i filetti di scorfano, decorando con il limone rimasto tagliato a spicchi e prezzemolo.