Feijoada alla brasiliana

4/5
  • Procedura 4 ore 30 minuti
  • Cottura 4 ore
  • Persone 8
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Feijoada alla brasiliana


    invia tramite email stampa la lista
    Feijoada alla brasiliana
    La trovi anche su:

    La feijoada alla brasiliana è un piatto molto consumato dai brasiliani, principalmente nella città di Rio de Janeiro, dove è consumato soprattutto nel week end insieme agli amici durante una serata all'insegna del relax. I brasiliani amano consumare la fagiolata accompagnata da un cocktail tipico: la caipirinha.

    • 1 Lessa i fagioli. Lava 500 g di fagioli neri secchi e mettili a bagno in acqua fredda per una notte. Se hai trovato 200 g di carne seca brasiliana, lavala con cura e mettila a bagno in acqua fredda corrente per una notte. Trasferisci i fagioli in una grande pentola, possibilmente di coccio, con la loro acqua di ammollo. Aggiungi acqua fredda, fino a coprirli per oltre 10 cm, unisci 1 foglia di alloro e 1 cipolla spellata e steccata con 1 chiodo di garofano e cuocili per 40 minuti a fuoco basso, eliminando spesso la schiuma che si forma in superficie.
    • 2 Cuoci le carni. Taglia in 2 pezzi 400 g di polpa di manzo da bollito e 200 g di spalla di maiale. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, aggiungi il manzo, la carne di maiale, la carne-seca, 8 piccole costine di maiale, 300 g di salsiccia sottile e 80 g di pancetta. Lascia cuocere per circa 1 ora e schiuma spesso. Trasferisci le carni nella pentola con i fagioli, unisci qualche mestolo di brodo di cottura delle carni e il succo di arancia. Cuoci a fuoco dolce per 1-2 ore o finché le carni e i fagioli saranno ben cotti. Aggiungi, se necessario, altro brodo di cottura delle carni bollente. A fine cottura, regola di sale e pepe.
    • 3 Prepara la salsa. Togli le carni dal recipiente e affettale. Trita l'aglio con la cipolla e la pancetta rimaste. Fai appassire il trito con il peperoncino, 1 pomodoro spellato e tritato e 1 tazza di brodo delle carni. Cuoci per 10 minuti, unisci il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Preleva dalla pentola della feijoada 2 mestoli di fagioli, frullali e aggiungili al soffritto.
    • 4 Mescola, trasferisci tutto nella feijoada, unisci di nuovo le carni e cuoci ancora per 10 minuti. Servi la feijoada.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata