• Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fattoush: mix di pane e verdure

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 pani arabi, tipo Pita
    2 cetrioli
    1 cipolla rossa
    1 spicchio di aglio
    4 cucchiai di succo di limone
    2 pomodori maturi ma sodi
    1 ciuffo abbondante di prezzemolo
    4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Prepara le verdure. Lava i pomodori in acqua fredda corrente, asciugali e tagliali a dadini, privandoli dei semi e dell'acqua di vegetazione. Spella la cipolla, lavala, asciugala e affettala sottilmente. Immergila in una ciotolina di acqua fredda e lasciala riposare per qualche minuto. In questo modo, il sapore risulterà più delicato. Nel frattempo, lava i cetrioli , asciugali, spuntali e sbucciali. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, elimina i semi, scavando con un cucchiaino, quindi tagliali a dadini. Pulisci il prezzemolo, spella l'aglio e trita finemente entrambi.
    2) Tosta il pane. Riduci i pani arabi a pezzetti, disponili sulla placca foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata, in un unico strato. Tostali in forno già caldo a 200°C per circa 6-7 minuti.
    3) Condisci e servi. Versa in un vasetto di vetro il succo di limone e 1 pizzico di sale. Chiudilo con il coperchio, scuotilo energicamente, finché il sale sarà completamente sciolto. Aggiungi l'olio, scuoti di nuovo, fino a ottenere una salsina ben emulsionata. Insaporisci la salsina con 1 macinata abbondante di pepe nero. Sgocciola le cipolle e asciugale, tamponandole con un telo o con carta assorbente da cucina. Raccogli tutte le verdure nella ciotola e mescolale bene. Spolverizza con il
    prezzemolo e l'aglio tritati. Condisci l'insalata con la salsina di limone e olio. Completa con i pezzetti di pane tostato. Lascia riposare il fattoush per almeno 30 minuti in frigorifero. Togli il fattoush dal frigorifero, mescola e servi.

    Riproduzione riservata