• Procedura
    2 ore 50 minuti
  • Cottura
    2 ore 30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

I legumi sono molto nutrienti e rappresentano la fonte principale di proteine soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Purtroppo però, non tutti li gradiscono. Provate questa ricetta: una succulenta farinata della Garfagnana sarà in grado di farvi cambiare idea e farvi apprezzare questa portata come non avreste immaginato.

Preparazione

1) Mondate 200 g di cavolo nero, lavatelo e tenetelo da parte. Sgranate 150 g di fagioli borlotti e metteteli a lessare per 1 ora e 30 minuti in acqua salata; unitevi 1 patata pelata e mezza carota sbucciata, tagliate a tocchetti. Una volta raggiunto il bollore, aggiungete mezza costa di sedano, il cavolo e mezza cipolla affettati.

2) Non appena l’acqua prende nuovamente il bollore, levate la pentola dal fuoco e versate lentamente, a pioggia, 350 g di farina di mais mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.

3) Rimettete il recipiente sul fuoco, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e cuocete per 45 minuti mescolando spesso e aggiungendo, se il composto si addensa eccessivamente, acqua bollente. Servite calda, tiepida oppure fredda, in quest’ultimo caso versandola su un tagliere a rassodare e tagliandola a fettine.