• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Un bel secondo piatto senza carne, perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana? Preparate subito questi delicati e allo stesso tempo gustosi fagottini di verza al tartufo: una ricetta deliziosa che piacerà a chi ama i sapori particolari e non vuole rinunciare alla dieta vegetariana.

Preparazione

1) Tenete da parte 8 tra le foglie più chiare di 600 g di verza. Tritate le altre e fatele appassire in padella con un filo di olio, 1 spicchio di aglio pestato fine e un mestolino di acqua.

2) Tagliate a dadini 8 fette di pancarré e unitele alla verza; mescolate bene, salate, pepate e lasciate insaporire qualche minuto. Togliete dal fuoco, fate intiepidire, quindi incorporate 2 uova sbattute, 200 g di fontina tagliata a dadini, metà dei pinoli e metà tartufo tritato.

3) Scottate le foglie di verza tenute da parte in acqua salata per pochi istanti e asciugatele su un telo; sistemate le foglie sul piano di lavoro, suddividetevi sopra il ripieno, avvolgetele a fagottino e legateli con un paio di giri di spago (che poi toglierete).

4) Preparate un soffritto con 1 cipolla, i pinoli rimasti e un filo di olio, fatevi saltare i fagottini qualche minuto per lato, poi salate e pepate, unite 2 foglie di alloro, bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti. Completate con il tartufo rimasto a lamelle e servite.