fagiano-al-forno ricetta

Fagiano al forno

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fagiano al forno

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Voglia di un secondo piatto di carne bianca diverso dal solito pollo o tacchino? Avete mai provato il fagiano? Se sì, allora questo è il momento giusto per preparare un bel fagiano al forno. Se invece non l'avete mai provato, questa ricetta non vi lascerà delusi!

    Dividete 1 fagiano di circa un kg in 8 pezzi, lavateli e asciugateli, quindi metteteli in una terrina e bagnateli con 2,5 dl di vino bianco secco e 1 dl d'aceto bianco, unite 5 grani di pepe, 5 chiodi di garofano e le erbe aromatiche (1 rametto di rosmarino, 4 foglie d'alloro, 5 foglie di salvia).

    Mettete 20 g di burro e 3 cucchiai d'olio in una pirofila e fatevi rosolare i pezzi di carne per 10 minuti a fuoco vivo, girandoli da ogni parte; unite 500 g di patatine novelle sbucciate, le verdure e le erbe aromatiche della marinata; salate, pepate e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti, bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di marinata. 

    Fate riposare un poco e servite il fagiano al forno con le patate e l'intingolo di cottura.

    La selvaggina, in fase di cottura, necessita di qualche attenzione in più rispetto ad altre tipologie di carne. Ma cimentarsi nella preparazione del fagiano al forno ne varrà sicuramente la pena in quanto risulterà una carne tenera e deliziosa al palato. Rimane comunque una preparazione semplice e non troppo elaborata senza il gusto troppo selvatico o una carne troppo secca che spesso fanno desistere dal cucinarla. Basta seguire le indicazioni riportate e il successo sarà garantito. Ecco perché la preparazione di questo piatto prelibato deve essere affrontato nel migliore dei modi pronte a gustare una pietanza che sicuramente non deluderà. La carne di fagiano è molto prelibata e viene spesso servita in occasioni speciali, come pranzi o cene in famiglia o per ricorrenze particolari. Il risultato finale sarà un secondo piatto che riscuote sempre grande successo, soprattutto se abbinato a delle patate croccanti e dorate che ne completeranno il sapore. Se si desidera si può anche decorare il fagiano (o le patate) con cubetti di pancetta soffritta per dargli quel tocco in più.

    Riproduzione riservata