Ingredienti
-
6
-
2
-
200 gr
-
100 gr
-
70 gr
-
50 gr
-
15 gr
-
10 gr
gelatina in fogli
-
0.5 cucchiaino
-
5 dl
-
3 dl
-
q.b.
Egg nog meringato con biscotti allo zenzero
L’egg nog o eggnog è una bevanda dolce e speziata tipica del periodo delle Feste in Gran Bretagna, Nord America e continente australe. La ricetta tradizionale natalizia lo vuole preparato con uova, zucchero, liquore tipo zabaione più panna e latte. Qui però abbiamo deciso di proporvi una variante analcolica adatta anche al consumo dei più piccoli. Ecco la ricetta da accompagnare con sfiziosi biscotti allo zenzero.
Preparazione
1) Preparate i biscotti allo zenzero. Lavorate 100 g di farina con 1/2 cucchiaino di lievito in polvere setacciato, 15 g di zenzero fresco tritato, 50 g di burro, 40 g di zucchero di canna e fate riposare l’impasto per 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti. Stendetelo in una sfoglia di 5 mm, ricavate tanti bastoncini di 1×10 cm e spennellateli con poco latte. Ultimate con lo zucchero di canna rimasto e infornateli a 180° C per 15 minuti.
2) Preparate l’egg nog. Mescolate 6 tuorli con 150 g di zucchero semolato e un po’ di noce moscata. Versate a filo 5 dl di latte caldo e cuocete a bagnomaria per 10 minuti. Unite 10 g di gelatina ammorbidita in acqua e strizzata mescolando finché si scioglie. Raffreddate su acqua e ghiaccio, unite 3 dl di panna fresca montata, dividete in 6 bicchieri resistenti al calore e mettete in frigo.
3) Fate la meringa e guarnite i dolci. Prima di servire montate 2 albumi con i 50 g di zucchero semolato rimasti fino a ottenere una meringa soda e dividetela sulla crema. Passate i bicchieri per pochi minuti nel forno ventilato a 220° C finché la meringa risulta dorata. Servite la gli egg nog meringati freddi con i biscotti allo zenzero preparati a parte.