• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Deliziosi tortini soffici ripieni di crema al limone, perfetti come dessert estivo per i giorni di festa. Il dolce al lemon curd, tipica crema anglosassone al sapore di limone, è raffinato e vegetariano, irresistibilmente buono.

Preparazione

1) Per i dolcetti: lavorate 120 g di burro con 150 g di zucchero fino ad avere un composto spumoso e unite 2 cucchiaini di scorza grattugiata di limone, 3 uova uno alla volta, 180 g di farina, 6 g di lievito in polvere per dolci e mezzo dl di latte; mescolate e suddividete l’impasto in 6 stampini a bicchierino di 2 dl con un pirottino disposto sul fondo. Cuocete i dolcetti in forno caldo, a 180°, per 35 minuti e, quando sono freddi, sformateli.

2) Spremete 2 limoni rimasti fino ad avere mezzo dl di succo, sciogliete 45 g di burro in una casseruola, unite 110 g di zucchero e succo di limone e, quando lo zucchero si è sciolto, abbassate il fuoco e unite l’uovo sbattuto. Cuocete il lemon curd 3-4 minuti, mescolando; quando è denso, immergete la casseruola in acqua ghiacciata.

3) Scavate i dolcetti, riempiteli con il lemon curd freddo e richiudeteli con parte della crosta asportata. Montate l’albume con un pizzico di sale e 30 g di zucchero finché avrete una meringa soda e con una tasca con bocchetta a stella, ricoprite i dolcetti. Passateli sotto il grill per circa 2 minuti e fateli raffreddare.

Riproduzione riservata