• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Setacciate 450 g di farina bianca insieme a 50 g di fecola, 1 bustina di vanillina e a 100 g di zucchero, mescolatevi 300 g di burro freddo a pezzetti e lavorate bene il tutto con la punta delle dita ottenendo un composto granuloso.

2) A questo punto formate una fontana, unite la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, un pizzico di sale e impastate velocemente il tutto: il burro deve amalgamarsi bene agli altri ingredienti senza però scaldarsi troppo, per questo l’impasto della frolla non deve essere eccessivamente manipolato.

3) Formate un impasto compatto, coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo imburrate una tortiera del diametro di 22-25 cm.

4) Togliete la pasta frolla dal frigorifero; stendetela con un matterello fino allo spessore di circa 1 cm; ricavate la forma della tortiera, ponete il disco dentro lo stampo, cospargete con i 20 g di zucchero rimansti e cuocete in forno per 15-20 minuti. Fate raffreddare e servite.


Il disco di pasta frolla che vi abbiamo qui presentato è un dolce tipico di molte zone della Lombardia. Altro non è che un grosso frollino molto friabile e gustoso e, di solito, si gusta da solo proprio perché molto friabile e poco adatto per essere farcito.

L’impasto per la pasta frolla classica che normalmente si usa come base per torte e crostate da farcire è diverso nelle proporzioni e prevede 250 g di farina bianca, 125 g di zucchero, 125 g di burro, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, 1 uovo e 1 tuorlo (oppure 1 uovo e un goccio di latte). Qualcuno poi usa aggiungere anche una punta di bicarbonato (o di lievito) per avere una torta un poco più soffice.