Ingredienti
-
400 gr
-
12 foglie
-
.5 bicchieri
-
30 gr
-
20 gr
-
80 gr
-
q.b.
Scaloppine di manzo alle pere con scaglie di pecorino di fossa: un secondo piatto di carne rossa perfetto da servire a chi ama i sapori decisi. L’abbinamento tra manzo e pecorino, così intenso e avvolgente, è addolcito dalla presenza delle pere, che rendono il tutto più delicato.
Preparazione
1) Tagliate 400 g di fettine di scamone di manzo in modo da ricavare tante piccole scaloppine, poi passatele in 20 g di farina setacciata in un piatto grande e scuotetele per eliminarne la quantità in eccesso.
2) Fate fondere 30 g di burro in un’ampia padella antiaderente a fiamma media, aggiungete le foglie di salvia lavate e asciugate e rosolatevi uniformemente le fettine di carne sui 2 lati per 2-3 minuti. Alzate la fiamma, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco, poi lasciatelo evaporare e abbassate la fiamma.
3) Lavate la pera, asciugatela, privatela del picciolo e del torsolo e tagliatela a piccoli dadini regolari. Aggiungeteli nella padella con la carne e cuocete ancora per 2-3 minuti, poi insaporite con un pizzico di sale. Unite 80 g di pecorino tagliato a scaglie o sbriciolato e servite subito. Guarnite, se vi piace, con mezza pera Williams affettata a ventaglio.