Ingredienti
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
2 dl
-
300 gr
-
200 gr
spinacini da insalata
-
200 gr
-
3
-
q.b.
Il curry non è solo un mix di spezie ma in India con lo stesso nome si identificano una vasta varietà di pietanze speziate; generalmente è più simile a una zuppa cremosa e può contenere pesce o carne, da soli o in combinazione con verdure, oppure anche essere interamente vegetariano, come la ricetta che ti presentiamo in questa sessione.
Il nostro curry di ceci e verdure è un piatto completo se servito anche con riso basmati o pliaf, profumato molto appetibile ai palati occidentali meno abituati al cibo particolarmente speziato. Non è una ricetta difficile, gli ingredienti sono facili da trovare e puoi facilmente prepararla anche con le verdure di stagione.
Preparazione del curry di ceci e verdure
1) Monda 300 gr di zucca, elimina la scorza e i semi e tagliala prima a fette e poi a tocchetti. Lava 200 gr di spinacini da insalata e
sgocciolali; spunta 3 zucchine, pratica qualche incisione verticale con un rigalimoni e tagliale a fette di circa 2 cm in sbieco.
2) Scalda 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente, unisci 1 cucchiaio di curry in polvere e lasciatelo tostare per qualche secondo su fiamma media; aggiungi la zucca e le zucchine e rosolale per 2 minuti su fuoco vivace, mescolando.
Regola di sale, unisci 2 dl di latte di cocco e mescola il tutto. Copri la padella con un coperchio e cuoci su fiamma media per 10 minuti.
3) Aggiungi 200 gr di ceci lessati in scatola, ben sgocciolati dal liquido di conservazione, e prosegui la cottura per 5 minuti. Unisci gli
spinacini, alza la fiamma e cuoci per 2-3 minuti, mescolando, fino a quando cominciano ad appassire.
Mescola con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti, regola di sale, se necessario, e porta in tavola il tuo gustoso curry di ceci e verdure come contorno oppure come secondo piatto vegetariano.