Torta fondente al ciccolato

Torta fondente al cioccolato

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta fondente al cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Torta fondente al cioccolato

    La trovi anche su:

    Facile, golosa, super cremosa: la torta fondente al cioccolato piace proprio a tutti, grandi e bambini. Impara a prepararla con la ricetta step by step di Donna Moderna.

    1) Spezzettate il cioccolato, riducete 125 g di burro a dadini e riunite tutto in una casseruolina sistemata in una casseruola più grande piena di acqua calda. Fate fondere i due ingredienti insieme a bagnomaria su fiamma bassa, mescolando ogni tanto.

    2) Intanto sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i primi in una ciotola con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Per montare gli albumi alla perfezione, aggiungete lo zucchero poco per volta nella ciotola e incorporatelo dolcemente. Quando saranno bianchi e fermi, versatevi a filo il mix di cioccolato e burro fusi e incorporateli con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Profumate infine con il rum.

    3) Versate l'impasto in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro imburrato con il burro rimasto e rivestito con la carta da forno, battetelo più volte sul piano perché si assesti e tutte le bolle d'aria escano. Cuocete nel forno caldo a 180° C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 120° C e proseguite la cottura per altri 10.

    4) Lasciate intiepidire la torta fondente al cioccolato, sformatela su un piatto di portata, spolverizzatela di cacao amaro e ultimate guarnendo con qualche lente di cioccolato colorata.

    Riproduzione riservata