crostata-noci-e-cioccolato immagine

Crostata noci e cioccolato

  • 01 11 2018
  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata noci e cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Un dolce raffinato per gli amanti del cioccolato, una friabile pasta brisèe raccoglie una crema morbida e dolce ricoperta di noci croccanti al sapore di mou. La crostata noci e cioccolato è facile da preparare e cotta al forno, con pochi ingredienti porterete in tavola un delizioso dessert.  


    Stendete la pasta brisée in uno stampo rotondo di 26 cm di diametro, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e fagioli secchi e cuocete in forno a 170° per 20 minuti.Intanto preparate la crema. Spezzettate 125 g di cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria; scaldate 130 ml di panna fresca e versatela, poco alla volta, nel cioccolato fuso mescolando in continuazione. Aggiungete l’uovo e 25 g di zucchero a velo e amalgamate gli ingredienti.  


    Togliete il guscio di brisée dal forno senza spegnerlo, eliminate carta e fagioli, versate la crema di cioccolato sulla pasta e rimettete nuovamente in forno per altri 15 minuti, portando la temperatura a 150°. 


    Intanto preparate le noci caramellate. Fate sciogliere lo zucchero rimasto in una casseruolina antiaderente e, quando inizia a diventare ambrato, unite, fuori dal fuoco, 2 cucchiai di acqua e mescolate velocemente. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a ottenere un caramello omogeneo. Scaldate la panna rimasta, inglobatela e fate ridurre a fiamma bassa per altri 10 minuti. Spegnete, unite 120 g di gherigli e mescolate in modo che risultino completamente ricoperti di mou


    Toglieteli dalla casseruolina, estraendoli dal mou uno per volta aiutandovi con una forchetta e lasciateli sgocciolare un po’ e disponeteli, uno di fianco all’altro, sulla torta. Lasciate raffreddare e servite. 

    Riproduzione riservata