Ingredienti
-
125 gr
-
2 cucchiai
-
150 gr
-
150 gr
-
3
-
q.b.
-
2
-
2 cucchiai
-
400 gr
-
2 dl
-
100 gr
Preparazione
1) Fai la pasta. Lavora 150 g di farina 00 con 2 cucchiai di cacao amaro, 100 g di mandorle tritate, 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero e 125 g di burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi 2 tuorli e 2 cucchiai di vermut bianco dolce e impasta rapidamente il tutto. Forma una palla, avvolgila in pellicola da cucina e lasciala riposare per 1 ora in frigorifero.
2) Cuoci la pasta. Stendi la pasta in un disco di 1/2 cm di spessore. Fodera lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata e sistemaci dentro il disco di pasta. Punzecchia il fondo con una forchetta, coprilo con altra carta da forno bagnata e strizzata e riempi di legumi. Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Elimina la carta e i fagioli, cuoci ancora per 3-4 minuti; lascia raffreddare e sforma.
3) Farcisci. Taglia a spicchi lunghi e sottili i 3 mango puliti e sbucciati. Porta a ebollizione 6 dl di acqua nel pentolino con lo zucchero rimasto; lascia sobbollire per qualche minuto, finché il liquido sarà sciropposo. Immergi le fettine di mango, spegni il fuoco e lasciale raffreddare. Porta a ebollizione 2 dl di panna con 2 cucchiai di sciroppo, spegni il fuoco e incorpora 100 g di cioccolato fondente tritato, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il composto sarà omogeneo. Lascia raffreddare a temperatura ambiente, poi monta il composto con la frusta e spalmalo sul fondo della base di pasta. Sovrapponi le fettine di mango, alternandole.
4) Fai fondere il cioccolato rimasto con 2 cucchiai di sciroppo a bagnomaria. Prelevane, poco per volta, con la siringa e decora la torta. Lascia rassodare il cioccolato e servi.
Una torta golosa di cioccolato e frutta esotica, il guscio di pasta al cacao e mandorle ripieno di crema creano un dolce unico e delizioso da servire come dessert. La crostata al mango ecioccolato è facilissima da preparare e cotta al forno, è leggera e pronta in solo mezz’ora.