crepes-ripiene

Crepes ripiene al formaggio cremoso

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crepes ripiene al formaggio cremoso

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crepes ripiene al formaggio cremoso

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Diluisci 100 g di farina con 2 dl di latte, aggiungi 2 uova prima sbattute e una presa di sale. Fai riposare per 45 minuti. Scotta 2 pomodori in acqua bollente, scolali, pelali e privali dei semi, poi tritali grossolanamente. Mettili in un piatto, aggiungi sale, pepe, 1 ciuffo di basilico tritato, un filo di olio extravergine d'oliva e lasciali insaporire per 10 minuti.

    2) Lavora a crema 200 g di robiola, poi dividila in 2 parti: a una mescola i pomodori e alla seconda unisci 75 g di gherigli di noce tritati. Accendi il forno a 180° C. Scalda una padellina di 15 cm di diametro unta di burro, versa un mestolino di pastella e fai dorare una sottile crepe da entrambe le parti. Cuoci così anche le altre crepes e impilale via via su un piatto.

    3) Farcisci metà delle crepes con la crema di robiola al pomodoro e l'altra metà con la crema alla robiola alle noci. Piegale in 4 e disponile in una pirofila imburrata. Cospargile con 30 g di grana grattugiato e con fiocchetti di burro, poi falle gratinare in forno per 15 minuti.


    Le crepes ripiene al formaggio, hanno una doppia farcitura vegetariana con salsa cremosa al pomodoro fresco e alle noci. Sono perfette anche come primo piatto importante per una cena con ospiti o i pranzi di Pasqua e Natale.

    Riproduzione riservata