Idee in cucina

Crepes ripiene al formaggio cremoso

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes ripiene al formaggio cremoso


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Diluisci 100 g di farina con 2 dl di latte, aggiungi 2 uova prima sbattute e una presa di sale. Fai riposare per 45 minuti. Scotta 2 pomodori in acqua bollente, scolali, pelali e privali dei semi, poi tritali grossolanamente. Mettili in un piatto, aggiungi sale, pepe, 1 ciuffo di basilico tritato, un filo di olio extravergine d'oliva e lasciali insaporire per 10 minuti.

    2) Lavora a crema 200 g di robiola, poi dividila in 2 parti: a una mescola i pomodori e alla seconda unisci 75 g di gherigli di noce tritati. Accendi il forno a 180° C. Scalda una padellina di 15 cm di diametro unta di burro, versa un mestolino di pastella e fai dorare una sottile crepe da entrambe le parti. Cuoci così anche le altre crepes e impilale via via su un piatto.

    3) Farcisci metà delle crepes con la crema di robiola al pomodoro e l'altra metà con la crema alla robiola alle noci. Piegale in 4 e disponile in una pirofila imburrata. Cospargile con 30 g di grana grattugiato e con fiocchetti di burro, poi falle gratinare in forno per 15 minuti.


    Le crepes ripiene al formaggio, hanno una doppia farcitura vegetariana con salsa cremosa al pomodoro fresco e alle noci. Sono perfette anche come primo piatto importante per una cena con ospiti o i pranzi di Pasqua e Natale.

    Riproduzione riservata