• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Preparazione

Per la pastella: 150 g di farina
2 uova
un quarto di litro di latte
20 g di burro fuso
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di rhum o liquore all’arancia
olio
Per il ripieno: 400 g di frutti di bosco (more o lamponi o mirtilli)
liquore (lo stesso usato per la pastella)

1 Setacciate la farina raccogliendola in una terrina. Unite poi le uova, il sale e lo zucchero mescolando bene per eliminare i grumi. Versate a poco a poco il latte freddo; infine aggiungete il burro fuso, sbattete il composto, unite il liquore e lasciate riposare per un’ora.
2 Nel frattempo mondate i frutti di bosco, lavateli con po’ di vino, quindi scolateli bene. Ungete una padella antiaderente da 15-18 cm di diametro con un velo leggerissimo d’olio; aspettate che il condimento sia ben caldo e poi versatevi un mestolino di pastella. Muovete la padella in tutti i sensi in modo che il composto si stenda in uno strato uniforme e sottile.
3 Quando la crepe sarà colorita da una parte, voltatela con l’aiuto di una paletta, fatela dorare anche dall’altro lato e tenetela in caldo. Quando tutte le crepes saranno pronte, riempitele con i frutti di bosco (tenendone da parte qualcuno per la decorazione), spruzzatele con qualche goccia di distillato o di liquore già utilizzato per la pastella, arrotolatele e guarnitele con i frutti tenuti
da parte.