• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

La crème caramel, nota anche come caramel custard, è un tipo di crema di origine spagnola che, a differenza della crème brûlée, in cui lo strato di caramello è duro, si caratterizza per uno strato di caramello che si adagia sulla superficie. Rappresenta uno dei dessert più amati, da grandi e piccini.

Preparazione

1) Lavora 100 g di zucchero con 2 uova intere e 4 tuorli poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unisci 1/2 l di latte che hai fatto scaldare con 1 bustina di vanillina. Quando la crema è pronta, passala attraverso un setaccio sottile.

2) Fai caramellare 80 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, distribuiscilo sul fondo e sulle pareti di sei stampini da crème caramel leggermente imburrati (vanno bene anche quelli in alluminio monouso).

3) Fallo raffreddare quindi suddividi il composto preparato negli stampini e ponili in forno a 180° per circa 25 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare. Sforma i crème caramel sui piattini e servili accompagnati da 4 fragole sciacquate e tagliate a metà.

Riproduzione riservata