Crème caramel con le fragole

5/5
  • Procedura 35 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crème caramel con le fragole


    invia tramite email stampa la lista

    La crème caramel, nota anche come caramel custard, è un tipo di crema di origine spagnola che, a differenza della crème brûlée, in cui lo strato di caramello è duro, si caratterizza per uno strato di caramello che si adagia sulla superficie. Rappresenta uno dei dessert più amati, da grandi e piccini.

    Preparazione

    1) Lavora 100 g di zucchero con 2 uova intere e 4 tuorli poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unisci 1/2 l di latte che hai fatto scaldare con 1 bustina di vanillina. Quando la crema è pronta, passala attraverso un setaccio sottile.

    2) Fai caramellare 80 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, distribuiscilo sul fondo e sulle pareti di sei stampini da crème caramel leggermente imburrati (vanno bene anche quelli in alluminio monouso).

    3) Fallo raffreddare quindi suddividi il composto preparato negli stampini e ponili in forno a 180° per circa 25 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare. Sforma i crème caramel sui piattini e servili accompagnati da 4 fragole sciacquate e tagliate a metà.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata