Crème caramel con le fragole

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crème caramel con le fragole

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La crème caramel, nota anche come caramel custard, è un tipo di crema di origine spagnola che, a differenza della crème brûlée, in cui lo strato di caramello è duro, si caratterizza per uno strato di caramello che si adagia sulla superficie. Rappresenta uno dei dessert più amati, da grandi e piccini.

    Preparazione

    1) Lavora 100 g di zucchero con 2 uova intere e 4 tuorli poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unisci 1/2 l di latte che hai fatto scaldare con 1 bustina di vanillina. Quando la crema è pronta, passala attraverso un setaccio sottile.

    2) Fai caramellare 80 g di zucchero con un cucchiaio di acqua, distribuiscilo sul fondo e sulle pareti di sei stampini da crème caramel leggermente imburrati (vanno bene anche quelli in alluminio monouso).

    3) Fallo raffreddare quindi suddividi il composto preparato negli stampini e ponili in forno a 180° per circa 25 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare. Sforma i crème caramel sui piattini e servili accompagnati da 4 fragole sciacquate e tagliate a metà.

    Riproduzione riservata