Crema di patate e ceci allo scoglio

5/5
  • Procedura 2 ore 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di patate e ceci allo scoglio


    invia tramite email stampa la lista

    Questo primo piatto è una vera particolarità, unisce un purè cremoso di ceci e patate con molluschi e crostacei, è un mix di sapori davvero delizioso. La crema di ceci e patate allo scoglio richiede un po di tempo per la preparazione ma il risultato è un piatto dall'accostamento perfetto, inoltre è leggero privo di burro, uova e glutine. Buono da gustare in qualsiasi periodo dell'anno abbinato se possibile a un buon bicchiere di vino bianco come il Ferentano Falesco. 

    • 1

      Mettete 200 g di ceci secchi a bagno in acqua tiepida e lasciateli rinvenire per una notte; poi scolateli, sciacquateli sotto l'acqua corrente e lessateli per almeno 2 ore con una cipolla, una carota e un gambo di sedano. Levate gli odori e, se necessario, proseguite la cottura per altri 15 minuti. Quando i ceci saranno cotti al punto giusto, frullateli con il mixer a immersione fino a ottenere una crema, che terrete da parte in caldo. Lessate 250 g di patate per 30 minuti a partire dall'ebollizione; scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il passato in una ciotola, unite la crema di ceci, mescolate per amalgamare e tenete da parte in caldo. 

    • 2

      Raschiate 24 cozze, eliminate le barbe e sciacquatele. Disponete le cozze in un tegame a bordi bassi con 2 spicchi di aglio intero e il ciuffo di prezzemolo spezzettato; incoperchiate e fate cuocere finché le conchiglie si saranno aperte. Estraete i molluschi e teneteli da parte. 

    • 3

      Tritate l'aglio utilizzato per le cozze e fatelo imbiondire in padella con l'olio. Aggiungete 20 gamberi, sgusciati e privati del filamento scuro, e le cozze, e fate saltare per 5 minuti, poi salate. 

    • 4

      Distribuite la crema nei piatti individuali, aggiungete cozze e crostacei e servite. 

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata