• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crema di barbabietola e pomodori

La trovi anche su:

Scorri la pratica ricetta step by step e impara a preparare la crema di barbabietola e pomodori: una vellutata molto saporita ma light, ideale anche per chi segue una dieta vegana perché senza burro, panna o formaggi. E apporta solo 100 calorie per porzione.


Pulisci le verdure. Spunta 1 cipolla, spellala e tritala finemente; spunta 1 carota, spellala e riducila a dadini; elimina le foglie da 1 costa di sedano e tagliala a rondelle. Togli la buccia a 200 g di barbabietole già cotte e tagliale a pezzettini, poi mettile in una ciotola. Sciacqua i rametti di aneto, asciugalo e tagliuzza le foglioline con le forbici.


Fai insaporire. Trasferisci le verdurine preparate in una casseruola, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua o di brodo vegetale e falle appassire a fiamma bassa, finché diventeranno traslucide. Aggiungi le barbabietole e 400 g di pomodori pelati, mescola e fai insaporire per qualche istante, poi aggiungi 1 litro di brodo vegetale bollente.


Frulla la zuppa. Prosegui la cottura, dopo aver messo il coperchio, per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Frulla gli ingredienti con un frullatore a immersione direttamente nella pentola, fino a ottenere una crema liscia. Regola di sale e pepe e mescola per amalgamare bene il tutto.


Completa e servi il piatto. Suddividi la crema di barbabietola e pomodori preparata in cocottine con il coperchio, come nella foto, o in piatti fondi o, ancora, in tazze da consommé. Irrora, a piacere, con un filo di olio evo crudo e completa con le foglioline di aneto.