Crema ai funghi

  • 22 06 2018
  • Procedura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Raschiate i gambi dei funghi per eliminare la terra e ripuliteli con un telo umido. Se usate gli champignons, lavateli in acqua acidulata con succo di limone perché non anneriscano.

2) Sciogliete 30 g di burro in una piccola casseruola e mettetevi i funghi affettati finemente. Cuoceteli per 10 minuti, mescolate, bagnate con 2 bicchieri di vino, salate e pepate. Lasciateli sul fuoco per 10 minuti e teneteli da parte.

3) Sbattete in un piatto fondo i tuorli e uniteli ai gherigli; insaporiteli con lo zafferano, stemperato in un cucchiaio d’acqua e il Marsala. Mettete la casseruola in un bagnomaria caldo.

4) Fate sobbollire l’acqua del bagnomaria, e, sempre mescolando, fate addensare la preparazione. Unite l’aceto balsamico e il prezzemolo. Spegnete il fuoco e tenete in caldo.

5) Levate la crosta al pane carré e tagliatelo a dadini. Sciogliete il burro rimasto in una larga padella antiaderente e, sempre mescolando, fate dorare i dadini di pane. Scolateli e metteteli a perdere l’unto su carta assorbente da cucina. Servite la crema calda con crostini a parte.


Una ricetta vegetariana per gli amanti dei funghi, questa deliziosa crema è facile da preparare, potete scegliere tra due varietà di funghi in base alle vostre preferenze o disponibilità, infatti sono perfetti sia i funghi porcini che gli champignon. L’aroma dello zafferano donerà alla vostra crema di funghi quel tocco di sapore in più.

Riproduzione riservata