• Procedura
    45 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cream tart: il dolce facile e scenografico

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Il successo della cream tart non è solo la facilità della ricetta, ma l’idea di una torta alla quale puoi dare la forma che desideri senza essere un cake design, farcirla con la crema che preferisci e decorarla secondo il tuo gusto personale.

    Le origini della cream tart

    La cream tart è un’invenzione recente, una torta elegante che si presta a festeggiare una ricorrenza speciale quanto così facile da preparare che puoi portarla a tavola anche a merenda o la domenica come dessert. A quanto pare è stata creata da una giovane pasticcera di origini israeliane di nome Adi Klinghofer ma ha immediatamente conquistato gli amanti della cucina pratica ma sana e gustosa che hanno dato vita a centinaia di varanti, fino a creare una vera e propria tendenza.

    Cosa serve per fare la cream tart

    La base della cream tart è di pasta frolla, pasta sablè o  pasta biscotto, più morbida al taglio, un impasto facile da sagomare a forma di numero, di lettera, a cuore o la forma geometrica che preferisci. La sagoma puoi realizzarla facilmente disegnandola su carta da forno che poi andrai a ritagliare ed appoggiare sul impasto per tagliarlo e sagomarlo.

    Per la farcitura puoi scegliere una crema di tua preferenza ma abbastanza soda da tenere perfettamente la forma delle decorazioni (frutta fresca, biscotti, fiori eduli, zuccherini…): infatti la classica cream tart è farcita a strati impilati sulla farcitura realizzata con piccoli ciuffi di crema, completata con decorazioni di frutta fresca, fiori eduli macaron o biscottini

    Preparazione della cream tart

    1. Prepara la base. Per prima cosa inizia rompendo le 8 uova e separando i tuorli dagli albumi, monta questi ultimi con un pizzico di sale.
    2. Sbatti poi i tuorli con 200 gr di zucchero finché diventano chiari e spumosi.
    3. Incorpora quindi 200 gr di farina, ammorbidisci l’impasto con un terzo degli albumi e poi unisci il resto, mescolando dal basso verso l’alto.
    4. Distribuisci il composto ottenuto in 2 teglie rettangolari di lato lungo di 32 cm, foderate con carta da forno. L’impasto della pasta biscotto è molto denso, perciò per avere un rettangolo regolare distribuiscilo negli angoli della teglia con una spatola inumidita. Cuoci in forno a 180° C per 15 minuti, quindi lascia raffreddare.
    5. In base alla grandezza del vassoio che vuoi utilizzare per servire la tua cream tart, scegli e disegna la sagoma della tua torta su un foglio di carta forno: per esempio, un cuore, un anello, una lettera o un numero; in modo che abbia almeno quattro dita di spessore e ritagliarlo sia internamente che esternamente.
    6. Appoggia la sagoma ottenuta sulla pasta biscotto una volta cotta e raffreddata ed incidila con un coltellino lungo tutto il perimetro interno ed esterno della sagoma, ottenendo così due figure di pasta biscotto uguali.
    7. Prepara la crema: Monta 300 gr di panna liquida per dolci fredda di frigo con 90 gr di zucchero a velo.
    8. Monta anche 350 gr di mascarpone per ammorbidirlo.
    9. Unisci con una spatola la panna montata al mascarpone. Facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
    10. Farcisci la torta. Metti la crema in una sac a poche con bocchetta liscia. Disponi la prima base di pasta biscotto sul vassoio e ricoprilo interamente di ciuffi di crema, seguendo i bordi della sagoma, fai due file.
    11. Disponi l’altra sagoma di pasta biscotto sulla farcitura, senza premere e ricopri il top della torta di ciuffi di crema ben ordinati, come hai fatto per farcirla.
    12. Poi decora la tua cream tart con la frutta fresca sbucciata e tagliata, le bacche di Goji, la frutta secca, fiori eduli o, se ti piace, usa anche meringhe, biscotti o decorazioni che hai creato con i ritagli della pasta biscotto che hai scartato.

    Varianti

    Se preferisci preparare le basi della tua cream tart di pasta frolla, stendila a uno spessore di 4 mm con mattarello infarinato. Sovrapponi la sagoma che hai intagliato sulla frolla, assicurandoti che sia dura e fredda. Se è molle o calda, stendi l’impasto allo spessore indicato e mettila in frigo su un tagliere a raffreddare! Per una forma perfetta è importante che le sfoglie di frolla siano dure!