Cous cous di fregola al pesce

Cous cous di fregola al pesce

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cous cous di fregola al pesce

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Per gustare il sapore del mare in inverno non c'è niente di meglio di un cous cous di fregola al pesce! Se, quando fa freddo, non sai come cucinare gamberi, cozze, orate e cernie preparali così: in una zuppa di pesce sfiziosa da accompagnare a pasta e ceci.

    Preparazione

    1) Lava 1 piccola orata già pulita, 1 piccolo pagello pulito, 1 razza, 2 trance di cernia e taglia a pezzi quelli spinati. Sbuccia 1 spicchio di aglio e 1 cipolla, pulisci 1 carota e tritali finemente.

    2) Fai rosolare gli ortaggi tritati in un tegame capiente con 2 cucchiai di olio etravergine d'oliva, 1 foglia di alloro, una spolverizzata di timo e 1 pizzico di zafferano. Aggiungi 1 scatola di ceci al naturale, mescolali al soffritto, scaldali per qualche minuto e poi trasferiscili a parte, al caldo.

    3) Metti tutti i pesci nello stesso tegame con una macinata di pepe, coprili con 1/2 l di brodo di pesce caldo, aggiungi una punta di concentrato di pomodoro, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco dolce per 10 minuti. Cuoci 250 g di fregola sarda seguendo le indicazioni della confezione.

    4) Aggiungi nel tegame del pesce 400 g di mazzancolle sgusciate e 500 g di cozze pulite, bagnale col fondo e prosegui la cottura per 5 minuti circa, finchè i mitili si saranno aperti.

    5) Sgocciola la fregola e trasferiscila in un piatto fondo capiente. Adesso aggiungi tutti gli ingredienti sgocciolati dal tegame con un mestolo forato e i ceci. Filtra il brodetto di cottura, versalo sul pesce e sulla fregola, profuma con una spolverizzata di timo e servi subito.


    Riproduzione riservata