Ingredienti
-
250 gr
-
80 gr
-
40 gr
-
1 mazzetto
-
1 bicchieri
-
q.b.
-
.5 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
Un secondo piatto di carne da gustare in compagnia? Sicuramente queste costolette di agnello con salsa di lamponi e balsamico conquisteranno anche i commensali più esigenti. Il gusto dolce dei lamponi si sposa perfettamente con l’aceto balsamico e restituisce un profumo unico. Il vino giusto è un Cabernet dei Colli Bolognesi che, con la sua severa eleganza, governa l’aspetto selvaggio della carne di agnello e la fruttata dolcezza della salsa.
Preparazione
1) Passate metà dei lamponi al setaccio e versate il purè sulle costolettine; bagnate con 1 bicchiere di vino bianco, unite mezzo spicchio di aglio a fettine, coprite con la pellicola e lasciate marinare per un’ora.
2) Sciogliete 40 g di burro in una padella antiaderente e fatevi dorare le costolettine sgocciolate dalla marinata; poi unite il resto dei lamponi e lasciate che appassiscano per qualche istante a calore moderatamente vivace.
3) Salate, pepate, quindi spruzzate con qualche goccia di aceto balsamico e girate la carne anche dall’altro lato per farla insaporire.
4) Togliete 800 g di costolettine di agnello dalla padella e tenetele da parte in caldo tra 2 piatti. Passate il fondo di cottura al setaccio. Disponete le costolettine sui piatti individuali e nappatele con la salsa; unite qualche altra goccia di aceto balsamico e un mazzetto di erba cipollina tagliuzzata. Se vi piace, potete completare la presentazione con lamponi freschi.