Costine di maiale caramellate

4/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Costine di maiale caramellate


    invia tramite email stampa la lista

    800 g di costine di maiale
    1 mazzo di erbette
    1 cucchiaino di fecola di patate o Maizena
    1 piccola cipolla
    1 spicchio d'aglio
    1 pezzetto di zenzero fresco (circa 4-5 cm)
    2 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai di aceto di mele
    olio di oliva
    2 dl di brodo vegetale (anche di dado)
    1 dl di salsa di soia
    anice stellato (facoltativo)
    1,5 dl di Vermouth o sakè o Sherry

    1) Prepara la costine. Spella l'aglio e la cipolla e tritali separatamente. Sbuccia lo zenzero e taglialo a listarelle molto fini oppure, se preferisci, grattugialo con una grattugia a fori larghi. Scalda la padella con un filo d'olio. Rosolaci dentro le costine di maiale per circa 2-3 minuti a fiamma viva, girandole uniformemente, senza forarle, per evitare di far fuoriuscire i succhi. Sgocciolale e tienile da parte.
    2) Completa la cottura. Rosola, nella stessa padella, eliminando, eventualmente, l'eccesso di grasso di cottura delle costine la cipolla tritata. Unisci le costine, metà zenzero, irrora con 1/3 del Vermouth e fai evaporare completamente. Versa poco brodo bollente e prosegui la cottura delle costine per circa 40 minuti, bagnandole spesso con poco brodo.
    3) Fai la salsa. Versa nel pentolino la salsa di soia, il Martini rimasto, l'aceto e l'anice stellato. Scaldali a fuoco medio-basso, unisci lo zenzero rimasto, l'aglio tritato e lo zucchero. Mescola e aggiungi la fecola o la maizena diluita in 1/2 bicchiere d'acqua fredda. Prosegui la cottura della salsa a fuoco basso, finché il liquido assumerà una consistenza sciropposa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Pulisci le erbette, lavale e cuocile in padella .
    4) Completa e servi. Fodera la placca con carta da forno bagnata e strizzata. Disponici sopra le costine e spennellale con la salsa. Passale sotto il grill per 10 minuti, girandole a metà cottura e spennellandole di salsa. Disponi le erbette sui piatti singoli, sistemaci sopra le costine e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata