Cosciotto di tacchino al forno con patate

  • 07 10 2018
  • Procedura
    3 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore 50 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Cosciotto di tacchino al forno con patate

La trovi anche su:

Preparazione

1) Insaporisci la carne. Lava 2 cosciotti di tacchino senza pelle (circa 1 kg) sotto acqua fredda corrente e asciugali. Pratica tante piccole incisioni con un coltellino affilato nei cosciotti e infilaci i ciuffetti di 1 rametto di rosmarino. Versa nel barattolo 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di senape, 3 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe. Chiudi con il coperchio e agita. Spennella con la salsina la superficie dei cosciotti di tacchino. Disponili con gli spicchi d’aglio schiacciati e non spellati e il rametto di rosmarino rimasto sulla placca del forno foderata con un doppio foglio di carta da forno bagnata e strizzata.

2) Inforna i cosciotti. Metti la placca in forno già caldo alla massima temperatura (230-250° C) per 10 minuti. Gira i cosciotti, versa 1 bicchiere di vino bianco e lascialo evaporare. Copri con un foglio di alluminio, abbassa il forno a 160-170° C e prosegui la cottura per 2 ore abbondanti.

3) Completa e servi. Elimina il foglio di alluminio, alza la temperatura del forno a 180-200° C, disponi nella teglia le patatine novelle ancora surgelate, regola di sale e pepe e prosegui la cottura per circa 30-40 minuti. Di tanto in tanto mescola le patate.

4) Estrai la placca dal forno, taglia i cosciotti di tacchino al forno a fette e servili con le patatine novelle.


Il cosciotto di tacchino al forno con patate è un secondo piatto ricco che si adatta a tutti i gusti ed esigenze. Insaporito dalla senape e dal miele che conferiscono quel tocco delicato a aromatico, è un’ottima proposta per un pranzo in famiglia o una cena veloce tra amici. Un piatto leggero, scenografico e saporito che conquisterà proprio tutti, anche grazie al contorno di patate che lo rendono ancora più invitante. Il cosciotto di tacchino risulterà umido e morbido e sarà il vero protagonista della tavola.

Riproduzione riservata