• Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Corona di zucchine con raviolini: un primo piatto al forno davvero originale. Sembra quasi uno sformato di verdure, ma con un occhio più attento si nota subito la presenza dei ravioli raffiorare in superficie. Un piatto originale e gustoso, ottimo per il pranzo della domenica.


Metti a bagno i funghi. Disponi 30 g di funghi secchi in una ciotola, coprili con acqua calda e lasciali ammorbidire per circa 30 minuti. Sgocciolali, elimina le eventuali impurità e tritali grossolanamente. Filtra la loro acqua attraverso un colino, foderato con un pezzetto di tela a trama fitta, e mettila da parte.


Prepara il soffritto. Fai fondere 30 g di burro, aggiungi 3 cucchiai di misto per soffritto surgelato e lascialo stufare dolcemente per 5 minuti. Aggiungi i funghi e le foglie di 2 rametti di timo e versa 2-3 cucchiai dell’acqua di ammollo dei funghi tenuta da parte. Sala, copri e prosegui la cottura a fiamma bassa per 10 minuti unendo, se necessario, altra acqua di ammollo.


Sbatti le uova. Spunta 2 zucchine e spella 1 carota; tagliale a nastro con un pelapatate. Tuffale per pochi secondi in una pentola con abbondante acqua bollente salata, scolale e raffreddale in una ciotola con acqua e ghiaccio. Imburra lo stampo a ciambella, foderalo con strisce di carta da forno e rivesti fondo e pareti con i nastri di verdura, alternando i colori. Sguscia le uova in una ciotola, sbattile, aggiungi 80 g di parmigiano reggiano grattugiato, il sugo di funghi e 2 dl di panna fresca. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salala, cuoci 500 g di raviolini di carne molto al dente, condiscili con il composto preparato e versali nello stampo.


Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti e lascia riposare 5 minuti prima di sformarlo.