Idee in cucina

Cordon bleu di pollo

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cordon bleu di pollo


    invia tramite email stampa la lista

    Digeribile e a basso contenuto calorico, il prosciutto cotto è il salume più versatile. Ottimo negli antipasti e da solo, si presta perfettamente per condire paste, ad arricchire arrosti, tasche e spinacini o farcire piatti a base di uova. Qui, insieme al formaggio, dà corpo a dei golosi cordon bleu di pollo, un secondo di carne amato da grandi e bambini.

    Volete provare anche una versione di questo piatto con la verdura? Grigliate 1 kg di melanzane a fette sottili sulla piastra cosparsa di sale grosso. Farcitele a sandwich con fettine di prosciutto cotto e caciotta, quindi impanatele in farina, uovo e pangrattato. Friggete sempre in abbondante olio bollente.

    • 1

      Rifinite la forma di 4 fette spesse di petto di pollo (120 g circa ciascuna), eliminando eventuali parti grasse e dando loro una forma regolare. Tagliatele in senso orizzontale con un coltello affilato per creare una tasca, lasciando chiusi 3 lati, se possibile. Distribuite sul pollo 80 g di fontina o emmentaler e 100 g di prosciutto cotto a fettine. Chiudete l'apertura con stecchini in legno.

    • 2

      Distribuite in 3 diversi piatti fondi o ciotole 3 uova sbattute con un pizzico di sale e pepe, 80 g di pangrattato mescolato con 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato e la farina. Passate i cordon bleu preparati prima nella farina e poi nelle uova sbattute, assicurandoti che le fettine vengano ben ricoperte. Passali poi nel pangrattato al formaggio, pressando bene entrambi i lati perché la panatura aderisca bene e in maniera omogenea su tutta la superficie.

    • 3

      Scaldate abbondante olio di semi di arachidi o burro chiarificato in una padella e friggete i cordon bleu a fiamma bassa 3-4 minuti per lato. Mantenere il fuoco basso è utile per ottenere una crosta croccante e dorata all'esterno e una cottura perfetta all'interno. Girate la carne con l'apposita pinza: non usare la forchetta, altrimenti si buca la panatura e le cotolette assorbono troppo grasso.

    • 4

      Spegnete il fuoco e appoggiate i cordon bleu di pollo appena fritti su di un foglio di carta paglia per asciugare l'unto in eccesso, togliete gli stecchini, salate e pepate a piacere. Serviteli subito, ben caldi, con insalatina novella, a piacere.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata